Una storia italiana
Come in moltissime altre aziende italiane, la storia comincia con una famiglia e con una forte passione: la famiglia è quella dei fratelli Anselmo e la passione è quella per la meccanica applicata alla produzione della pasta.
1978
Nel 1978 Giovanni Anselmo decide di far nascere la propria società, con lo scopo di fornire servizi di manutenzione a pastifici operanti sia in Italia che all'Estero. L'idea era quella di offrire soluzioni in grado non solo di ripristinare le condizioni operative originali perdute nel tempo a causa dell'usura o dell'obsolescenza dei diversi componenti, ma di migliorare le prestazioni delle linee esistenti, intervenendo in modo strutturale sui componenti o sui dispositivi meno performanti.
primi 20 anni
Nel corso dei primi 20 anni di attività, Anselmo impara a conoscere a fondo le caratteristiche costruttive e la tecnologia degli impianti di produzione della pasta.
Si sperimentano soluzioni innovative su impianti esistenti, specialmente a marchio Braibanti.
Fine anni 90
Alla fine degli anni 90 Anselmo inizia a costruire nuovi impianti, seguendo la filosofia Braibanti (produttore leader mondiale, uscito dal mercato proprio in quegli anni). In sintesi, il cuore della missione aziendale è fornire il massimo valore aggiunto ai propri clienti. Tutto questo con un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza più qualificata.
Nel giugno 2019
Nel giugno 2019 Anselmo Impianti acquisisce Fen Impianti, leader mondiale nel campo della fornitura di impianti per la produzione industriale di snack pellet, snack direttamente espansi, cereali da colazione, farine istantanee, pasta gluten free e, più in generale, di prodotti estrusi derivati da sfarinati. Questa acquisizione strategica permette ad Anselmo
di estendere le sue Tecnologie nel settore Food con una nuova gamma di prodotti, strettamente legati alla pasta in quanto derivanti dalla catena di trasformazione dei cereali. L’obiettivo comune di Anselmo e Fen è quello di essere punto di riferimento per i Produttori di Food interessati a impianti di alta qualità, 100% made in Italy, con una
eccellente affidabilità e produttività.
Nell'ottobre 2019
Lo stesso anno, nell’ottobre 2019, anche l’azienda LTA entra a far parte del gruppo ANSELMO IMPIANTI. LTA si è distinta nel settore della progettazione, costruzione ed installazione di macchinari per la produzione di paste secche speciali, nidi e lasagne ed
impianti semiautomatici. Questa nuova operazione strategica permette al gruppo Anselmo di ampliare la gamma di tecnologie offerte nel settore delle paste secche industriali, fornendo soluzioni anche per i prodotti speciali, nidi e lasagne. L’obiettivo
principale di tale operazione è di offrire ai clienti, già operanti nel settore pasta o che stanno progettando di entrare in questo campo, una più ampia e completa gamma di impianti, un sostegno nello sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto.
Nel gennaio 2022
Il gruppo Anselmo è in continua crescita ed in forte espansione. Nel gennaio 2022 la Omar Impianti viene costituita e partecipata al 70%, come società di scopo per sviluppare un’operazione analoga a quella di Fen Impianti, mediante l’affitto d’azienda da Omar Macchine Automatiche S.r.l., società di Bologna, attiva nel mondo dei macchinari e degli impianti automatici per la produzione e distribuzione di raviolatrici, sfogliatrici, impastatrici e tortellinatrici.
Nell'ottobre 2024
Il Gruppo Anselmo annuncia l’ingresso di Facchini Impianti S.r.l. nella propria organizzazione. Questo nuovo traguardo segna un importante passo avanti nella strategia di espansione e innovazione del Gruppo, rafforzando ulteriormente la sua posizione di mercato e rappresentando un’importante opportunità per potenziare l’offerta di soluzioni innovative e all’avanguardia.
Il marchio Facchini è da 65 anni presente nel mondo delle macchine per la pasta fresca e porta con sé un bagaglio di esperienza e competenze che si integreranno perfettamente con la missione del Gruppo Anselmo. La gamma prodotti comprende macchine impastatrici, sfogliatrici ed estrusori, dispositivi di taglio, laminatoi, macchine formatrici a sfoglia semplice e doppia.
I migliori impianti per la produzione di pasta
La filosofia Anselmo è basata sulla costruzione di sistemi estremamente affidabili, che soddisfino le più alte aspettative dell’industria della pasta:
- la produzione di pasta di altissima qualità si realizza immediatamente, già nei primi
minuti della messa in funzione degli impianti, - la capacità produttiva è superiore a quella garantita a contratto,
- la manutenzione è praticamente assente nei primi 10 anni di vita dell’impianto,
- i consumi energetici risultano più bassi rispetto a quelli della concorrenza.
Grazie a queste caratteristiche, gli impianti Anselmo sono oggi riconosciuti come i più affidabili del settore, in grado di fornire la più alta redditività a parità di capitale investito.